Your cart is currently empty!
la scelta delle donne anziane
Sono sole, spesso in difficoltà economiche. Tanto che sarebbero disposte a pagare per restare in carcere. Perché qui ricevono pasti regolari, assistenza sanitaria gratuita, la compagnia di cui sono prive all’esterno. Succede nel più grande carcere femminile del Giappone, quello di Tochigi, a nord di Tokyo in Giappone. Lo racconta la Cnn, a cui è stato concesso, evento molto raro, di entrare nel centro di detenzione. Le cui celle sono piene di anziane, magari dietro alle sbarre per reati minori quali il furto di cibo al supermercato. Le guardie raccontano che il problema più acuto è quello della solitudine.
Tanto che, ha detto Takayoshi Shiranaga, agente della prigione femminile di Tochigi, “ci sono persino persone che dicono che pagherebbero 20mila o 30mila yen (130-190 dollari, ndr) al mese se potessero vivere qui per sempre”. E “ci sono persone che vengono qui perché fa freddo o perché hanno fame”, ha aggiunto Shiranaga. Inoltre chi si ammala ”può ricevere cure mediche gratuite mentre è in prigione, ma una volta fuori devono pagarle di tasca propria, quindi alcune vogliono restare qui il più a lungo possibile”. In tutto il Giappone, il numero di detenuti di età pari o superiore a 65 anni è quasi quadruplicato dal 2003 al 2022. “Ora dobbiamo cambiare loro i pannolini, aiutarli a fare il bagno, a mangiare”, ha detto Shiranaga. “A questo punto, sembra più una casa di cura che una prigione piena di criminali condannati”, ha aggiunto.
Tra le pareti rosa chiaro e i corridoi stranamente sereni della prigione Tochigi, la Cnn ha incontrato Akiyo, nome di fantasia di una detenuta di 81 anni. “Ci sono persone molto buone in questa prigione – ha detto – Forse questa vita è la più stabile per me”. Una detenuta di 51 anni, nome di fantasia Yoko, è stata incarcerata per accuse legate alla droga cinque volte negli ultimi 25 anni. Ogni volta che torna, la popolazione carceraria sembra invecchiare, ha detto alla Cnn. Alcune persone ”commettono reati di proposito per venire arrestate e finire di nuovo in prigione, una volta che finiscono i soldi”, ha affermato.
Il furto è di gran lunga il crimine più comune commesso dai detenuti anziani in Giappone, soprattutto tra le donne. Nel 2022 più dell’80% delle detenute anziane in tutto il Paese erano in carcere per furto, secondo i dati del governo di Tokyo. Alcuni lo fanno per sopravvivere. Il 20% delle persone con più di 65 anni in Giappone vive in povertà, secondo l’Ocse, rispetto a una media del 14,2% nei 38 paesi membri dell’organizzazione. Altri lo fanno perché hanno così poco al di fuori.
Le autorità giapponesi sono a conoscenza del problema, tanto che il ministero del Welfare ha affermato nel 2021 che i detenuti anziani che hanno ricevuto supporto dopo aver lasciato il carcere avevano molte meno probabilità di recidive rispetto a quelli che non l’avevano ricevuto. Da allora, il ministero ha intensificato gli sforzi di intervento precoce e i centri di supporto alla comunità per aiutare meglio gli anziani vulnerabili.
Il ministero della Giustizia ha inoltre avviato programmi per le detenute, per aiutarle a vivere in modo indipendente. Ovvero come riprendersi dalla dipendenza da sostanze stupefacenti e come gestire le relazioni familiari. Il governo di Tokyo sta anche valutando proposte per rendere i sussidi per l’alloggio accessibili a un numero maggiore di anziani. Sono 10 i comuni in tutto il Giappone che stanno testando iniziative per sostenere gli anziani senza parenti stretti. Il tutto mentre in Giappone la popolazione anziana sta aumentando così rapidamente che entro il 2040 il Paese avrà bisogno di 2,72 milioni di operatori socio-assistenziali. Il governo sta cercando di incoraggiare più persone a entrare nel settore e di ‘importare’ lavoratori stranieri.
“La saggezza delle donne anziane: la scelta di vivere con autenticità e coraggio”
Le donne anziane sono spesso trascurate dalla società moderna, ma la loro esperienza e saggezza sono inestimabili. Molte di loro hanno vissuto vite complesse e hanno affrontato sfide che le rendono delle vere eroine.
Una delle scelte più significative che le donne anziane fanno è quella di vivere con autenticità e coraggio. Molte di loro hanno imparato ad accettarsi per quello che sono, senza cercare l’approvazione degli altri. Questa capacità di essere se stesse è un esempio potente per le generazioni più giovani.
Inoltre, le donne anziane spesso scelgono di affrontare le sfide della vita con coraggio. Hanno imparato a essere resilienti di fronte alle avversità e a trovare la forza interiore per superare ogni ostacolo. Questo atteggiamento positivo può essere un’ispirazione per tutti noi.
Quindi, anziché ignorare o sottovalutare le donne anziane, dovremmo imparare da loro e apprezzare la loro saggezza. La loro scelta di vivere con autenticità e coraggio è un esempio di come tutti possiamo vivere una vita più piena e significativa.
Tags:
- Donne anziane
- Scelta delle donne anziane
- Donne anziane in Italia
- Moda per donne anziane
- Stile delle donne anziane
- Consigli per donne anziane
- Tendenze per donne anziane
- Abbigliamento per donne anziane
- Bellezza delle donne anziane
- Donne anziane attive
#scelta #delle #donne #anziane
Leave a Reply