Your cart is currently empty!
Roccotelli: “Ho inventato la rabona, la insegnai a Maradona. Mi disse testuali parole”
L’ex giocatore del Torino, Giovanni Roccotelli – inventore della rabona – ha raccontato un aneddoto che riguarda Diego Armando Maradona.
Giovanni Roccotelli è stato l’inventore dello spettacolare gesto tecnico chiamato “rabona“. Il calciatore barese, ex Avellino, Cagliari, Ascoli e Torino, ha raccontato alcuni retroscena nel corso dell’intervista rilasciata sulle pagine de La Gazzetta dello Sport.
ANNUNCIO SPONSORIZZATO
“Cominciai a sette anni, giocando in strada a Bari, senza porte contro una serranda con mio fratello Vittorio. Prendi in giro gli avversari, mi dicevano gli allenatori, ma mi piaceva, solo uno del Catania mi minacciò, una volta. Torino? A 15 anni andai per un provino. Ma prima della partitina avevo mangiato due piattoni di lasagne e un paio di banane. Cominciai a tutto gas, nella ripresa le banane salivano e mi fermai. Non mi presero. Ci sono arrivato da calciatore a 22 anni”.
ANNUNCIO SPONSORIZZATO
“Nell’anno dello scudetto mi feci male subito e poi da riserva non ebbi più spazio: c’era un solo cambio allora e nessuno si faceva male. Però è stata una grande esperienza, eravamo fortissimi venivano in cinquemila solo al l’allenamento. Il presidente era Orfeo Pianelli. Giocava a carte con la dirigenza. Io guardavo, ero un ragazzino curioso. Ogni tanto mi allungavano centomila lire. Graziani e Garritano erano patiti di orologi, quanto spendevano. Io risparmiavo. Il bello si chiamava Roberto Bacchin, ma pure io ero scapolo. Maradona? Me lo fece conoscere Luciano Castellini, il giaguaro. A Napoli. “Bueno, devi farla sempre”, mi disse testuali parole Diego sulla rabona”. Ha concluso l’ex giocatore.
“Nel calcio non si inventa nulla, si copia tutto”.
In occasione di una recente intervista esclusiva, il leggendario ex calciatore argentino Roccotelli ha rivelato di essere stato l’artefice della celebre rabona, la tecnica che ha affascinato appassionati di tutto il mondo. Ma non solo, ha anche raccontato di averla insegnata al mitico Diego Maradona, che a sua volta gli rispose con queste testuali parole: “Nel calcio non si inventa nulla, si copia tutto”.
Una dichiarazione che ha fatto scalpore nel mondo del calcio, dimostrando ancora una volta la genialità e l’umiltà di Maradona, che nonostante fosse considerato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, non ha mai perso il senso dell’umiltà e del rispetto per gli altri.
E così, la rabona, quella tecnica così spettacolare e affascinante, continua a stupire e a emozionare gli appassionati di calcio di tutto il mondo, portando con sé un pezzo di storia e di leggenda che mai verrà dimenticato. Grazie a Roccotelli e a Maradona, due giganti del calcio che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello sport re.
Tags:
Roccotelli, inventore della rabona, Maradona, insegnamento, citazione, calcio, storia, leggenda, technique, footbal skills, italian player, iconic moment
#Roccotelli #inventato #rabona #insegnai #Maradona #disse #testuali #parole
Leave a Reply