La confezione contiene la Webcam e un manualetto di istruzioni, solo in inglese.
La W.C. è dotata di un cavo di collegamento abbastanza lungo (circa 2m!), non removibile (foto), terminato da un connettore USB-A 2.0.
Realizzata in plastica nera, la W.C. si presenta come un cilindretto, arrotondato alle estremità, attorno al quale, nella parte centrale (dove è situato l’obbiettivo), è “avvolto” un elemento circolare; questo può ruotare e coprire l’obbiettivo, realizzando la protezione per la privacy.
L’elemento cilindrico è lungo 90 mm, per un diametro di 27 mm; l’anello di protezione porta il diametro a 30 mm.
Ai lati della protezione sono individuabili i due fori corrispondenti ai microfoni.
Il cilindro è collegato alla base di aggancio al monitor, tramite uno snodo; sia lo snodo che la cerniera di aggancio, applicano una resistenza sufficiente per garantire un posizionamento e un orientamento stabile della W.C.
La prima cosa che si nota, effettuato il collegamento al PC ed attivata un’applicazione in grado di attivare la videocamera, è la assenza di qualsiasi segnalazione luminosa (led) che ne indichi lo stato di connessione ed attivazione.
Mi sembra questa una limitazione abbastanza grave; avere una indicazione del fatto che la camera sia connessa ed alimentata, o almeno che sia stata attivata è, a mio avviso, necessario in relazione alla identificazione di eventuali problemi HW (connettore, cavo o elettronica della W.C.) o SW (compatibilità con l’applicativo che utilizza la W.C., configurazione errata del S.O.).
Inoltre, ad esempio in sessioni di videoconferenza durante le pause, è utile poter verificare rapidamente se il video è stato disattivato.
La qualità video è buona, in relazione alla risoluzione, alla luminosità ed alla assenza di rumore rilevabile, anche in ambienti poco illuminati.
La messa a fuoco automatica, pur con qualche incertezza, riesce alla fine a garantire una immagina nitida del soggetto inquadrato.
Non altrettanto la qualità audio; la voce risulta ovattata e rimbombante, decisamente poco chiara (il confronto sulla la resa della voce con il microfono KLIM è impietoso).
Complessivamente, in relazione alla assenza di qualsiasi indicazione di stato e della qualità audio mediocre e tenendo conto del costo, non contenutissimo, non è possibile assegnare più di tre stelle.
Eventualmente consigliato a chi possiede già un microfono e non dovrà utilizzare quelli in dotazione alla Webcam.